Mercoledì 24 Aprile 2024
Text Size

Covid 2019 - Protocollo di Sicurezza Conservatorio

About Afam Cosenza

Il Conservatorio di Cosenza incominciò la propria attività nel 1970 ed il suo fondatore il M° Giuseppe Giacomantonio assunse l’incarico di Direttore. Alla nascita di quel Conservatorio si era giunti grazie all’opera tenace di un gruppo di musicisti cosentini che aveva dato vita negli anni sessanta ad un Liceo musicale vivace ed immediatamente popolato di studenti appassionati.

II primo nucleo di docenti del Conservatorio era composto da nove maestri: Arnaldo Graziosi, Edmondo Rossi, Claudio Capodieci, Gabriele Jaccarino, Letea Cifarelli, Roberto Cimadori, Luigi Lanzillotta, Salvatore Scarrico e Mario Stasi; gli insegnamenti impartiti erano sette: Pianoforte principale, Violino, Violoncello, Clarinetto, Teoria e Solfeggio, Tromba e Chitarra classica. Che si sia giunti oggi a oltre 1250 allievi e centotredici docenti sembra una ulteriore conferma dell’insondabilità e dell’imprevedibilità dei processi culturali. Il ruolo culturale ed artistico che il nostro Istituto vuole svolgere, non avrebbe potuto trovare scenario migliore del Convento di Santa Maria delle Grazie che ci ospita dal gennaio 1999. Ed è per noi un privilegio contribuire alla rinascita del Centro storico della città.

 

 Concorso "Marcel Tournier"

Unico nel suo genere con carattere internazionale organizzato in Italia. Porterà a Cosenza arpisti i quali saranno valutati da un giuria, anch’essa internazionale. Inoltre rappresenta uno dei momenti dell’internazionalizzazione spesso promosse in dialogo con enti pubblici e privati.

Per informazioni contattare il M° Albarosa Di Lieto all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

XII Edizione - anno 2020

Almalaurea

AlmaLaurea

AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario che, con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, opera con l'intento di mettere in relazione Aziende e Laureati e di essere punto di riferimento sui temi della realtà universitaria per tutti coloro (studiosi, operatori, etc.) che affrontano a vario livello le tematiche degli studi universitari, dell'occupazione, della condizione giovanile. Dal 2012 il sistema AlmaLaurea viene esteso anche all'universo dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Ai laureati del sistema universitario vedremo quindi affiancati i diplomati del sistema AFAM. La tua Istituzione e AlmaLaurea invitano tutti i laureandi/diplomandi alla compilazione online di un questionario che risponde, quindi, ad un duplice scopo:

  • raccogliere le valutazioni e i giudizi relativi all'esperienza accademica che sta per concludersi, al fine di monitorare i percorsi di studio degli studenti ed analizzare le caratteristiche e le performance dei laureati e dei diplomati, migliorando l'offerta formativa dell'istruzione di terzo livello. I risultati delle ricerche sono consultabili sul sito AlmaLaurea, nell'area dedicata alle Università;
  • acquisire le informazioni necessarie per la composizione del curriculum vitae dello studente al fine di agevolarne l'ingresso nel mondo del lavoro: in tale prospettiva i dati dello studente, che vorrà usufruire di questa opportunità, saranno resi disponibili agli Enti e alle Imprese che ne faranno richiesta.

Tutti i laureandi/diplomandi che hanno presentanto domanda di laurea presso la propria Segreteria Studenti sono tenuti, per le finalità di raccolta statistica dei dati, a compilare il questionario Almalaurea.

È discrezionale, invece, la decisione di rendere visibile nella Banca Dati AlmaLaurea il proprio curriculum: durante la registrazione sul sito AlmaLaurea verrà chiesto allo studente se intende rendere visibile il curriculum alle Aziende ed agli Enti interessati per finalità di avviamento nel mondo del lavoro e di formazione professionale. Al momento della consegna di tutta la documentazione necessaria per la laurea presso la Segreteria Studenti di appartenenza, il laureando/diplomando dovrà presentare il certificato AlmaLaurea stampabile al termine della compilazione.

Lettera di presentazione del Direttore

Che cos'è AlmaLaurea?

I servizi per studenti, laureati e diplomati

Per saperne di più sul Consorzio AlmaLaurea

Per compilare il questionario

Prima di compilare il questionario AlmaLaurea è necessario registrarsi e acquisire le credenziali d'accesso:

Registrati su AlmaLaurea

Se già possiedi le credenziali di accesso per il sito AlmaLaurea (attenzione: sono diverse da quelle che usi per accedere ai servizi online del tuo istituto).

Accedi ad AlmaLaurea per compilare il questionario

Se stai conseguendo un secondo titolo di studio (es. diploma accademico di secondo livello) devi effettuare il login con le credenziali già assegnate quando hai conseguito la laurea o il diploma di primo livello. Aggiungi il nuovo titolo di studio al tuo curriculum e compila il nuovo questionario.

Chi Siamo

Conservatorio di Musica "Stanislao Giacomantonio

via Portapiana, Cosenza
87100, Italia

Tel. +039 0984/76627-709024
Fax +039 0984/29224

 

Newsletter

Iscriviti a AFAM Cosenza e riceverai aggiornamenti su quello che vorrai nella tua mailbox

Login