Martedì 19 Marzo 2024

Cos'è l'Amministrazione Trasparente? indicazioni e riferimenti normativi

Amministrazione trasparente

La sezione "Amministrazione trasparente" è organizzata sulla base dell'allegato al D.lgs 14 marzo 2013 n. 33 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", nel nuovo testo emendato dal D.Lgs. n. 97/2016, e della Legge 6 novembre 2012, n. 190 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione".

Il Conservatorio, in questa sezione del portale, rende disponibili tutte le informazioni previste da tali norme. Le disposizioni di legge individuano gli obblighi di trasparenza concernenti l'organizzazione e l'attività delle Pubbliche Amministrazioni e le modalità per la loro realizzazione allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione nonché della Trasparenza è il Direttore, il M° Giorgio Feroleto (atto di nomina).

Incaricati alla pubblicazione di dati nella sezione Amministrazione Trasparente, sono gli addetti allo svolgimento delle pratiche amministrative che, a valle dello svolgimento delle attività d'ufficio, procedono alla divulgazione nell'apposito menù.

Per segnalazioni e comunicazioni al RPCT scrivere all'indirizzo → Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per segnalazioni in materia di trasparenza scrivere all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.